WORKSHOP

LA MASCHERA: DAL TEATRO ANTICO ALLA COMMEDIA DELL’ARTE

URBINO, dal 24 al 29 settembre 2017

Un percorso per conoscere la continuità e le specificità esistenti all’interno della tradizione teatrale comica dall’antichità al Cinquecento, e per riflettere sulle possibili strategie per una mise en scène dei testi del Teatro Greco e Latino pensata per un pubblico contemporaneo. Il workshop si articola in un laboratorio intensivo a cura di un regista-drammaturgo di fama internazionale e tra i maggiori esperti di Commedia dell’Arte, in un ciclo di seminari ad opera di docenti di varie Università italiane, volti a ricostruire la tradizione di alcuni personaggi dal teatro di Epicarmo, alla palliata plautina, fino al teatro popolare del Cinquecento, e in una serie di performance e spettacoli teatrali destinati alle scuole e alla cittadinanza di Urbino.

Organizzato dal Centro Teatrale Universitario Cesare Questa e dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

In collaborazione con Città di Urbino, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, I.I.S. Raffaello, Kerkìs – Teatro Antico in Scena

SEMINARI

● lunedì 25 settembre 2017, ore 9:00-11:00

I.I.S. RAFFAELLO

Gianni Guastella

(Università degli Studi di Siena)

Il catalogo è (sembra) questo. Il Miles gloriosus, la Commedia dell’Arte e un equivoco

Luigi Bravi

(Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti)

Prima che il parassita diventi maschera

● mercoledì 27 settembre 2017, ore 9:00-10:00

Nicola Fano

(Accademia Albertina di Belle Arti di Torino)

L’Italia in maschera. Un’identità fatta dai comici

● venerdì 29 settembre 2017, ore 17:00-19:00

SALA DEL MANISCALCO

Carlo Boso

(Acadèmie Internationale des Arts du Spectacle di Versailles)

Il Miles in Commedia dell’Arte: esempi di improvvisazione (lezione-spettacolo a conclusione del workshop, che sarà replicata a Sarsina nell’ambito dei Ludi Plautini Sarsinates il 30 settembre 2017)

Elisabetta Matelli, Christian Poggioni

(Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Kerkìs – Teatro Antico in Scena)

Anfitrione in scena fra teatro e metateatro

FORMAZIONE

Dal 24 al 29 settembre 2017

TEATRO DEL COLLEGIO “LA VELA”, DATA

Stage di Alta Formazione teatrale tenuto da Carlo Boso, drammaturgo, regista, fondatore dell’Académie Internationale Des Arts du Spectacle di Versailles e docente dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa.

SPETTACOLI

venerdì 29 settembre 2017, ore 21:15

TEATRO SANZIO

ANFITRIONE di Plauto

Regia di Christian Poggioni

Kerkis – Teatro Antico in Scena (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)

Lo spettacolo sarà preceduto, nel pomeriggio, dalle performance di Commedia dell’Arte presentate da Carlo Boso a conclusione del workshop (Sala del Maniscalco, ore 17).