LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
30 ore da ottobre 2024 a marzo 2025
Tutti i lunedì dalle 19:30 alle 21:30. Incontro di presentazione mercoledì 23 ottobre, non è necessaria la prenotazione.
Teatro del collegio universitario “La Vela” – via cappuccini, 1 > MAPPA
● Il laboratorio è aperto a tutti gli interessati e GRATUITO per gli studenti UNIURB, ISIAU, ABAU, IFG
Ai frequentanti potranno essere riconosciuti CFU.
INFO E ISCRIZIONI ➜ ctu.cesarequesta@uniurb.it • 339 410 6017
A STILE LIBERO – Dentro ognuno di noi c’è un mare immenso puntellato da isole di pensieri, scavato da abissi di preoccupanti ossessioni, squassato dall’onda delle nostre emozioni.
Eppure spesso tutta questa potenza si indebolisce se cerchiamo di comunicarla ad altri con un discorso, una lettera, un racconto, una scena. Il linguaggio ci frega sempre.
Ma non per questo gliela daremo vinta, né ce la prenderemo sul personale. Anzi.
Se quel mare che abbiamo dentro resta un raccoglitore immenso di immagini possibili, di storie potenziali, noi ci daremo un ambiente confortevole, un po’ di pazienza, parecchio ascolto reciproco, qualche strumento e così riusciremo ad attraversarlo assieme.
Forse.
Il corso si incentra su esercizi, giochi e riflessioni condivise, il tutto mirato ad aumentare la consapevolezza comunicativa e le capacità espressive dei partecipanti, con particolare interesse per la parola scritta. Si ragionerà, costruirà e decostruirà assieme divertendosi con le potenzialità della scrittura creativa, viaggiando attraverso alcune delle sue forme (prosa, poesia, drammaturgia) per approdare alla creazione di un breve testo personale.
Il laboratorio è tenuto da Aureliano Delisi, drammaturgo e formatore. Non necessita, per essere frequentato, di conoscenze pregresse in ambito letterario o di scrittura creativa.