Hypokrisis

Il CTU Cesare Questa cura una serie di pubblicazioni per l’editore romano Carocci dal titolo Hypokrisis TEATRO POESIA TRADUZIONE.

Il primo volume della serie “Tradurre per la scena: Aulularia di Plauto” è nelle librerie da marzo 2018.

Direttore: Prof. Roberto Mario Danese – Comitato scientifico: Monica Bravi, Umberto Brunetti, Nicola Fano, Alberto Fraccacreta, Michele Pagliaroni

 

Secondo Aristotele (Rhet. 1403b, 21-24), ogni opera letteraria ha bisogno dell’hypokrisis, quel bagaglio di tecniche vocali, gestuali, mimetiche, che ne permette la comunicazione. Questa serie ospita testi e saggi incentrati sulla traduzione interculturale e intersemiotica, sull’incontro della poiesis, il comporre storie attraverso l’arte della parola, e dell’hypokrisis, la recitazione, l’esegesi, la finzione, per cui una parola detta o scritta può essere solo interpretata e quindi dotata sempre di nuovi e diversi significati.

È possibile portare una commedia di Plauto nei teatri d’oggi? Sì. E si ride ancora? Non sempre: ci sono elementi drammaturgici, battute, rimandi e interi segmenti d’opera che vanno riadattati perché altrimenti cadrebbero nell’insignificanza. La traduzione si risolve così in una vera e propria “operazione culturale”. Mettere in scena il Sarsinate (e non solo) significa coinvolgere un’équipe di studiosi e di esperti che sappiano dialogare proficuamente: dal filologo al traduttore, dall’attore al regista. Come è accaduto in Aulularia di Plauto, pièce di cui si presenta qui una traduzione pensata per la scena. Ne viene fuori non soltanto un lavoro variegato, capace di inanellare disquisizioni filosofiche, storiche e filologiche, ma soprattutto un’esperienza condivisa che ribadisce, con Ricœur, la centralità dell’incontro fra culture e l’importanza cruciale del concetto di «ospitalità linguistica».

Con testi di Roberto Danese, Monica Bravi, Umberto Brunetti, Nicola Fano, Michele Pagliaroni e Renato Raffaelli.

TRADURRE PER LA SCENA

Aulularia di Plauto

A cura di Alberto Fraccacreta

Edizione: 2018

Collana: Biblioteca di testi e studi (1152)

ISBN: 9788843090709

Pagine: 192

Prezzo: 17,00

Acquista 🛒