Il CTU Cesare Questa è il primo centro teatrale universitario delle Marche. È nato ufficialmente nel 2016 dall’iniziativa di ex studenti dell’Ateneo di Urbino, ora giovani professionisti nel settore della ricerca e formazione in ambito umanistico e teatrale: esperti di filologia e letteratura antica, attori, registi e formatori teatrali, docenti universitari e liceali. Ha uno staff organizzativo costituito per la maggior parte da giovani di età compresa fra i 19 e i 30 anni, e un bacino di oltre 300 allievi su tutto il territorio marchigiano. Attraverso una fitta rete di laboratori formativi destinati a studenti e docenti, il CTU Cesare Questa collabora stabilmente con le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado della Regione Marche, con l’obiettivo di creare un ponte fra Scuola, Università e Territorio. Finalità principale del CTU Cesare Questa è quella di recuperare il ruolo “politico” ed educativo del teatro, inteso come strumento di costruzione e di formazione della comunità di un territorio. Attraverso la sua azione, il CTU Cesare Questa mira a valorizzare la tradizione storica, artistica e universitaria della città di Urbino in una prospettiva di ricerca, produzione, divulgazione culturale rivolta soprattutto alle nuove generazioni, mediante una solida rete di collaborazioni con enti pubblici e privati su scala locale e nazionale.

Presidente

Roberto Mario Danese  è Professore Ordinario di Filologia classica all’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, dove insegna anche Letteratura e cinema e dirige il Centro Internazionale di Studi Plautini (CISP). I suoi interessi scientifici riguardano in particolare Plauto, Terenzio e il teatro latino arcaico, l’ecdotica dei testi classici, la didattica e la fortuna dell’antico, l’antropologia del mondo antico, la metrica classica e gli strumenti informatici per lo studio delle discipline umanistiche, la traduzione intersemiotica fra letteratura e cinema.

roberto.danese@uniurb.it

Direttore artistico

Michele Pagliaroni (Novafeltria RN, 1984) attore, drammaturgo e regista teatrale, ha approfondito lo studio della Commedia dell’Arte lavorando con Carlo Boso dal 2010 (compagnia Il Carro dei Comici) e formandosi con altri maestri. Nel 2014 ha vinto il concorso nazionale I giovani e la Commedia dell’Arte organizzato dalla Fondazione Artioli e dalla Fondazione Mantova Capitale europea dello Spettacolo. È autore del soggetto della riscrittura di Arlecchino servitore di due padroni prodotto dalla compagnia Cantina Rablé per la regia dello stesso Boso. Dal 2016 dirige il Centro Teatrale dell’Università di Urbino per il quale è drammaturgo e regista residente, ottenendo riscontri accademici internazionali. Ha ideato e curato festival e rassegne teatrali, tra cui Bacajà! e Urbino Teatro Urbano. Associa al suo percorso sulla Commedia dell’Arte una produzione personale di ricerca intorno alla drammaturgia contemporanea (finalista premio Hystrio Scritture di Scena 2018 e Premio Scenario 2019). Dal 2018 insegna alla Bernstein School of Musical Theatre di Bologna. Dal 2019 collabora con la Compagnie Romantica di Parigi. Ha inoltre prodotto cortometraggi e videoclip musicali (La Tempesta dischi, Warner Music Italia)

michele.pagliaroni@uniurb.it

Consiglio direttivo

VICEPRESIDENTE E TESORIERE

Federica Angelini

SEGRETARIA

Gloria Marziali

CONSIGLIERI

Giulia Bocciero

Monica Bravi

Marco Cultrera

Aureliano Delisi

Francesco Mutignani

●Il Centro Teatrale dell’Università di Urbino è intitolato alla memoria del Prof. Cesare Questa, uno tra i maggiori studiosi del teatro plautino, per decenni professore di Lingua e letteratura latina, Accademico dei Lincei nonché cittadino onorario di Sarsina, dove ha istituito le Lecturae Plautinae Sarsinates.

Due parole su Cesare Questa e il teatro, un ricordo del Prof. Renato Raffaelli

LA RETE DEI NOSTRI PARTNER

I Comuni

Comuni di Acqualagna, Apecchio, Carpegna, Isola del Piano, Macerata Feltria, Petriano, Piobbico, Montecalvo in Foglia, Sant'Angelo in Vado, Sassocorvaro Auditore, Urbania