QUATTRO ERRORI DA RIPETERE

Laboratori intensivi di scrittura creativa con Aureliano Delisi

Quattro appuntamenti (sabato e domenica dalle 9:00 alle 19:30) da febbraio a maggio 2024

Urbino, Sala del Maniscalco (Scalette del Teatro Sanzio)

INFO, COSTI E ISCRIZIONI ➜ ctu.cesarequesta@uniurb.it 389 588 8073 Aureliano

Errare è umano. Disumana la perfezione.
Evviva l’errore dunque, primo indice d’umanità!

 Nel corso di questi laboratori approfondiremo alcuni aspetti essenziali della scrittura creativa leggendo, facendo esercizio e confrontandoci cordialmente al fine di migliorare la nostra consapevolezza di autori/autrici.

Gli argomenti trattati saranno i seguenti:

FEBBRAIO sab 17 dom 18 – IL PERSONAGGIO

Ci divertiremo a scoprire, testare e inventare diversi metodi di creazione del personaggio, domandandoci al contempo cosa sia effettivamente questa entità, quali siano i suoi limiti e in che modo essa generi o si intrecci a un racconto.
Cosa distingue Topolino da Mattia Pascal?

MARZO sab 16 dom 17 – LA SCENA

Analizzeremo la strutture di diverse scene letterarie o teatrali, ragionandoci assieme e ricavandone informazioni utili sulla strutturazione delle storie. Infatti la scena può essere considerata come una cellula capace di replicare, in piccolo, ciò che si sviluppa nel corpo intero di un romanzo o di una pièce teatrale.

MAGGIO sab 18 dom 19  – IL TONO

Cosa distingue il tono comico da quello drammatico? In che modo possiamo attingere e utilizzare il tono in maniera efficacie nelle nostre storie? Leggeremo e ragioneremo assieme in merito, focalizzandoci su come determinati testi vengano percepiti dal lettore/pubblico e su come, accostando ciò che ci fa ridere a quello che ci fa piangere, si generi un nuovo sentimento: l’ironia.

MAGGIO sab 25 dom 26  – IL DIALOGO

L’ultima intensiva sarà tutta dedicata alla scrittura di dialoghi, cercando di indagare come essi assumano forme e obiettivi diversi a seconda del medium di riferimento(teatro, cinema, letteratura).
A partire da riflessioni ed esempi verranno proposte alcune modalità di creazione dei botta e risposta, con esercizi a due e quattro mani al fine di mettere in dialogo, oltre ai personaggi, anche gli scrittori.

Ciascun laboratorio è un percorso autonomo in termini di iscrizioni e contenuti.

La partecipazione è consigliata a chi ha già una abitudine alla scrittura e/o qualche esperienza pregressa nell’ambito. Gli studenti Uniurb, ISIA U e ABA U possono accedere a condizioni agevolate.

Il laboratorio è tenuto da Aureliano Delisi, autore e formatore.

BIO Diplomato all’accademia d’arte drammatica “Paolo Grassi” di Milano come Autore teatrale, laureato in lettere presso l’Università di Bologna, lavora come dramaturg per diverse compagnie teatrali fra Lombardia, Marche ed Emilia Romagna. Dal 2019 collabora stabilmente con il CTU Cesare Questa come autore e formatore nell’ambito della scrittura e della propedeutica teatrale.

In collaborazione con il Comune di Urbino – Urbino Città che legge