A STILE LIBERO 

Laboratorio di scrittura creativa

PRESTO COMUNICHEREMO IL GIORNO DI INIZIO DEL NUOVO LABORATORIO! SCRIVICI PER RIMANERE AGGIORNATO

30 ore – da novembre 2023 ad aprile 2024

Giorno, sede e orari in via di definizione

● Il laboratorio è aperto a tutti gli interessati e GRATUITO per gli studenti UNIURB, ISIA U, ABA URBINO

INFO E ISCRIZIONI ➜ ctu.cesarequesta@uniurb.it339 410 6017

Dentro ognuno di noi c’è un mare immenso puntellato da isole di pensieri, scavato da abissi di preoccupanti ossessioni, squassato dall’onda delle nostre emozioni.
Eppure spesso tutta questa potenza si indebolisce se cerchiamo di comunicarla ad altri con un discorso, una lettera, un racconto, una scena. Il linguaggio ci frega sempre.
Ma non per questo gliela daremo vinta, né ce la prenderemo sul personale. Anzi.
Se quel mare che abbiamo dentro resta un raccoglitore immenso di immagini possibili, di storie potenziali noi ci daremo un ambiente confortevole, un po’ di pazienza, parecchio ascolto reciproco, qualche strumento e così riusciremo ad attraversarlo assieme.
Forse.

Il corso si incentra su esercizi, giochi e riflessioni condivise, il tutto mirato ad aumentare la consapevolezza comunicativa e le capacità espressive dei partecipanti, con particolare interesse per la parola scritta. Si ragionerà, costruirà e decostruirà assieme divertendosi con le potenzialità della scrittura creativa, viaggiando attraverso alcune delle sue forme (prosa, poesia, drammaturgia) per approdare alla creazione di un breve testo personale.

Il laboratorio è tenuto da Aureliano Delisi (drammaturgo e formatore) ed è rivolto prevalentemente a studenti universitari. Non necessita, per essere frequentato, di conoscenze pregresse in ambito letterario o di scrittura creativa.