La formazione è il principale ambito operativo del CTU Cesare Questa. Non solo nel settore del teatro, ma anche della scrittura, della traduzione e dell’educazione alla lettura. Il CTU Cesare Questa si pone come “facilitatore”, cioè come ponte tra gli esperti nelle varie materie e le istituzioni (università, scuole, enti locali, associazioni…) oltre a fornire supporto in fase di progettazione e organizzazione.
LABORATORIO DI TEATRO
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
Operando all’interno e con il sostegno dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, il CTU Cesare Questa integra l’offerta formativa dell’Ateneo con corsi accessibili gratuitamente agli studenti dell’Università, dell’Accademia di Belle Arti e di ISIA, validi ai fini del riconoscimento di CFU.
Il CTU Cesare Questa collabora attivamente con l’Università, il Comune di Urbino e AMAT per l’organizzazione di seminari, workshop, incontri con compagnie e professionisti del teatro destinati agli studenti, anche attraverso l’attivazione di condizioni agevolate per l’ingresso a teatro e servizi di trasporto.
Il CTU Cesare Questa ha fra i suoi principali obiettivi quello di garantire una formazione di eccellenza a vari livelli nei settori del teatro, della poesia e della traduzione avvalendosi di metodologie didattiche innovative. Tutti i percorsi sono frutto di un originale lavoro di ricerca, oggetto di convegni e pubblicazioni.
FORMAZIONE PER LE SCUOLE SUPERIORI
LABORATORI PER STUDENTI E DOCENTI
FORMAZIONE PER IL TERRITORIO
Teatro aperto
LABORATORIO PERMANENTE DI TEATRO PER BAMBINI, RAGAZZI E ADULTI
Teatro Aperto non è solo una serie di laboratori teatrali, ma un progetto di ricostruzione di una comunità partendo dal suo edificio teatrale. Presso il Teatro Battelli di Macerata Feltria, a pochi chilometri da Urbino, il CTU Cesare Questa ha attivi dal 2018 tre laboratori di durata semestrale (da ottobre a maggio), aperti a tutti.
“Per essere davvero popolare il teatro deve innescare un processo di liberazione. E il teatro arriva ad un alto grado di liberazione solamente quando è il popolo stesso a praticarlo” Augusto Boal
FORMAZIONE PER L’INFANZIA
OPLÀ!
LABORATORIO DI TEATRO PER BAMBINI (6-11 ANNI)
Primo incontro di prova mercoledì 28 febbraio 2024 (15:30 – 16:45) presso i locali della Scuola Pascoli (piano Santa Lucia, 11 – Urbino)
Giocare al teatro non è mai stato così divertente!
Oplà! è un approccio originale alla didattica teatrale, fatto di esperienze e coinvolgimenti creativi diversi (movimento, maschera, ombre cinesi…). I bambini saranno guidati attraverso un’esplorazione curiosa dei propri limiti e delle proprie intelligenze, in costante ascolto dell'”altro da me”.
Il laboratorio è condotto dalle educatrici del Centro Teatrale dell’Università di Urbino. Per info e iscrizioni ctu.cesarequesta@uniurb.it – 388 833 6662 (Erika)
Una vita da lettore
LABORATORIO DI DRAMMATIZZAZIONE PER BAMBINI (4 – 5 ANNI)
PROGETTO FINANZIATO DALLA REGIONE MARCHE
“Tutti i bambini, tranne uno, crescono” o “C’era un mugnaio, che aveva lasciato ai tre figli nient’altro che un mulino, un asino e un gatto”. Nelle biblioteche si nasconde un tesoro di storie e conoscenze che si rivelano solo a chi sa scoprirle. E se la nostra biblioteca diventasse un teatro? Il laboratorio Una vita da lettore è pensato per i bambini in età prescolare allo scopo di avvicinarli all’atto della lettura in maniera coinvolgente, attraverso la messa in scena di semplici rappresentazioni teatrali di una fiaba, di una storia o di un racconto.
FORMAZIONE PER I PROFESSIONISTI
Il CTU Cesare Questa si dedica anche alla formazione dei professionisti del teatro, nella certezza che l’incontro con la pratica professionale possa essere stimolo e opportunità anche per gli studenti universitari che vogliono avvicinarsi al linguaggio della scena.
Nel 2017, in occasione del convegno “LA MASCHERA: DAL TEATRO ANTICO ALLA COMMEDIA DELL’ARTE”, il M° Carlo Boso (regista e direttore dell’Acadèmie Internationale des Arts du Spectacle di Versailles) ha tenuto uno stage per attori professionisti della durata di 6 giorni che si è concluso con una rappresentazione a Sarsina (FC) in occasione dei Ludi plautini.
Luciano Colavero (drammaturgo, regista e docente dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma) nel 2018 ha curato il laboratorio intensivo (35 ore) dal titolo “LAVORARE CON LE AZIONI: STUDIO SU AMLETO“
Nel 2020 il CTU Cesare Questa indice il bando “FAI IL TUO TEATRO!”, legato al festival URBINO TEATRO URBANO, che rappresenta un’importante occasione di formazione rivolta a compagnie e collettivi di operatori teatrali che hanno sede e operano in Italia e che intendono costruire un teatro sul proprio territorio, là dove un teatro manca, non funziona o ha perduto il suo valore di Luogo civile.
Tre percorsi suddivisi in otto classi con i Maestri Franco Cordelli, Mimma Gallina, Debora Pietrobono, Gianluca Balestra, Giorgio Testa, Giuseppe Antelmo, Stefano Perocco di Meduna, ISIA Urbino.
Crescendo per Rossini
Il CTU Cesare Questa può contare su importanti connessioni con prestigiose istituzioni culturali del territorio, tra le quali il Rossini Opera Festival di Pesaro.
Crescendo per Rossini è un progetto di formazione condiviso, che ha permesso agli studenti dell’Università di Urbino di avvicinarsi al mondo dell’opera e, in particolare, alla musica di Gioachino Rossini, attraverso una serie di incontri di approfondimento, oltre alla possibilità di assistere in anteprima ad alcune produzioni del ROF.
Il percorso si è svolto principalmente negli spazi della DATA, con il patrocinio del Comune di Urbino e il contributo di ISIA.